Biografia
Ecofilosofa con un background in filosofia occidentale e filosofia orientale (ha studiato all’Università di Firenze, di Pisa e alla New York University), ha viaggiato molto in Asia e lavora da trent’anni nell’ambito dei media. È la maggior esperta del pensiero di Tiziano Terzani. Le sue opere sono dedicate alla critica della visione moderna per chiarire un argomento tabù: la colonizzazione dell’immaginario che sta alla base del cosiddetto “sviluppo”.
Tra i suoi lavori: Tiziano Terzani: la rivoluzione dentro di noi, decrescita, digiuno,nonviolenza ( Milano, 2012), Tiziano Terzani: la forza della verità. La biografia intellettuale di un saggio dei nostri tempi (Vicenza, 2015) e il volume dedicato a Terzani nella collana di Serge Latouche, “I precursori della Decrescita”. Al tema dell’educazione ha dedicato A Scuola di felicità e decrescita: Alice Project, con prefazione del Dalai Lama (Firenze 2014). Nel 2016 è stato riedito il suo Madre Teresa e Gandhi, L’Etica in azione con una prefazione di Tiziano Terzani, (Mimesis 2016). Ha curato Tutto è Uno, testo anonimo del XIX secolo dell’Advaita Vedanta - il non dualismo (Firenze, 2009) ha contributo ai volumi collettivi: “Mistica Comparata e Dialogo interreligioso”(Milano, 2011); “Henri Le Saux: monaco, mistico e profeta del dialogo con l’induismo (Assisi 2012); La Decrescita tra Passato e Futuro (Napoli, 2018).
Ha organizzato in Italia due convegni internazionali Economia della Felicità e fa parte dell’Associazione per la Decrescita. Nel 2021 è uscito per Castelvecchi Editore Verità della Decrescita. Via dalla scienza totalitaria per salvare il mondo. Ha partecipato al primo saggio critico dedicato al grande genio della matematica, critico del sistema tecnologico-industriale: 8 autori per Theodore Kaczynsky, a cura di Andrea Larsen, 2023.